Cosa vedere

Montepulciano è una cittadina medievale situata su una collina tra la Val d’Orcia – dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2004 – e la Val di Chiana. Metina è un nome di origine Etrusco e questa zona della Toscana ha una lunga storia fatta di acque termali, sentieri medievali di pellegrinaggio, cittadine rinascimentali e una cucina da leccarsi i baffi, accompagnata da uno dei vini più rinomati e pregiati d’Italia: il Vino Nobile di Montepulciano.

Potete visitare innumerevoli luoghi, a cominciare da Montepulciano con i suoi vicoli irti e curvi e i suoi palazzi rinascimentali. Ogni anno, l’ultima domenica di Agosto, potete assistere al tradizionale Bravio delle Botti. Antica tradizione che dimostra la lunga storia vinicola di questa zona, il Bravìo è una festa di cui i Poliziani, gli abitanti di Montepulciano, vanno particolarmente fieri. Le otto contrade della città si sfidano spingendo in salita delle grandi botti lungo un percorso che si snoda tra le suggestive vie del centro storico.

Vagando attraverso questi magnifici paesaggi rinascimentali, a piedi, in bici, in macchina o in moto, ritroverete luoghi famosi: come la magnifica Pienza, con il Palazzo Piccolomini, o Siena e il suo storico Palio.

Ma ciò che a noi piace più di tutto è aiutarvi a scoprire la “vera” Toscana, quella meno conosciuta, ma anch’essa di indubbio fascino. Per questo motivo, piuttosto che proporvi di visitare città fin troppo famose, vi parleremo di paesini e cittadine meno noti, ma altrettanto incantevoli… luoghi talmente al di fuori del mondo, che molti di loro non hanno un sito web.

Vi proporremo una visita a Monticchiello, piccola e deliziosa cittadina medievale, ancora circondata dalle sue mura, dove ogni estate gli abitanti recitano nel loro “Teatro Povero”. Vi suggeriremo sicuramente una gita a Bagno Vignoni, la nostra meta preferita, con la sua piazza che consiste in un’enorme vasca termale, e le sue colline circostanti piene di sorgenti naturali. Oppure vi consiglieremo una passeggiata nei boschi intorno a Bagni San Filippo dove scoprire la favolosa cascata del Fosso Bianco

Viviamo qui da vent’anni e siamo sempre felici di aiutare i nostri ospiti a scoprire le attività e i luoghi più idonei e interessanti secondo i gusti di ognuno. Non esitate a farci domande! Saremo lieti di aiutarvi a scoprire questa meravigliosa Toscana.